ATTENZIONE tutti i riferimenti ad attività commerciali, artigiane o comunque riferibili ha soggetti con partita IVA sono ad esclusivo scopo informativo e non comportano nessun costo per l'azienda citata. Il presente sito non ha nessun fine di lucro.

le ricette del tagliere dei sapori ed ei saperi

manda un contributo

link al gruppo su facebook

Home

Club "Il Tagliere dei Sapori e dei Saperi" 

Club il tagliere dei sapori e dei saperi  

Il Club si occupa di eno-gastronomica ma non solo. L'intento del Club è quello di promuovere il mondo della cucina e delle tradizioni italiane, con la speranza di riuscire a suscitare interesse e la voglia di saperne di più. Non abbiamo la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma vorremmo raccogliere in questo lavoro, più pezzi possibile, in modo da poter ricomporre il grande puzzle dell'eno-gastronomia italiana, prezioso patrimonio che troppe volte, purtroppo, è stato sottovalutato fino ad arrivare al punto, qualche volta, di dimenticarci della nostra storia. Vorremmo proporre una serie di temi e fornire elementi di riflessione, contribuire ad aumentare la conoscenza delle tradizioni, della ricchezza culturale ed eno-gastronomica del nostro paese. "La consapevolezza e la salvaguardia delle tradizioni sono sintomo di civiltà".

Perché Cucina è Cultura?

La pratica della cucina è parte integrante della cultura di un popolo e quindi degli uomini che ne fanno parte. Ovvero, i processi che le diverse popolazioni utilizzano ed utilizzavano per trasformare gli “alimenti originali” in “piatti cucinati”, delinea l’identità culturale di quel popolo e risulta essere proprio uno degli strumenti più efficaci per comunicare questa identità. Il fatto che gli uomini abbiano sempre scelto cosa e come mangiare, in base alle risorse economiche e nutrizionali disponibili e ai valori simbolici che da sempre attribuisce ai diversi alimenti, sta a dimostrare che esiste una forte relazione tra il modo di cucinare di un popolo e le sua cultura. Le prime comunità di uomini, sfruttavano le risorse naturali tramite la caccia e la raccolta dei frutti spontanei che la terra offriva loro. Il crescere delle popolazioni e quindi la necessità di disporre di quantità sempre maggiori di cibo, spinse gli uomini a creare società diverse, che impararono a produrre il proprio cibo, attraverso l’agricoltura e la pastorizia. Impararono a selezionare le risorse disponibili e cominciarono ad intervenire in maniera più attiva nella definizione degli equilibri ambientali. Il passaggio, dall’uomo predatore all’uomo produttore, segnò il primo grande cambiamento nella cultura degli uomini. Con il passare degli anni e dei secoli, le varie realtà culturali delle diverse popolazioni, si sono definite in base alle proprie credenze religiose, alle caratteristiche ambientali dei propri territori e alle vicissitudini che hanno segnato la loro storia. Queste differenti realtà hanno fatto sì che ogni popolazione si distinguesse anche per le abitudini alimentari e di conseguenza il modo di consumare e preparare gli alimenti.

Ecco perché Cucina è Cultura!

cucina italiana

Banner Massobrio e Club Papillon

SMS con tutti da 5 cent
SMS a 5 cent in Italia e all'estero.
Prova gratis: 5 SMS in regalo!
www.skebby.it

 

Skebby consumer

SMS marketing - Invio e ricezione SMS
Comunica con chi vuoi via SMS da tuo server o da web da 3.7 cent. Prova gratis: 20 SMS in regalo!
www.skebby.it/business

 

Skebby Business

eCommerce PMStore