ATTENZIONE tutti i riferimenti ad attività commerciali, artigiane o comunque riferibili ha soggetti con partita IVA sono ad esclusivo scopo informativo e non comportano nessun costo per l'azienda citata. Il presente sito non ha nessun fine di lucro.

le ricette del tagliere dei sapori ed ei saperi

manda un contributo

link al gruppo su facebook

eCommerce PMStore

Scelti per voi › “Agrigelateria sull'Aia” caseificio e azienda agricola

“Agrigelateria sull'Aia” caseificio e azienda agricola

Agrigelateria sull'Aia: logo  

A Rivoltella del Garda, in comune di Desenzano del Garda a Brescia, sulla strada dei vini e dei sapori che da Rivoltella conduce alla Torre di San Martino nella famosa San Martino della Battaglia si trova l’azienda agricola con caseificio e agriturismo “Agrigelateria sull’Aia”. Dall’allevamento di bovini da latte e dal caseificio prende vita l’azienda agricola “Agrigelateria sull’Aia”, dove si può gustare tutta la trasformazione della produzione in: gelato, semifreddi, formaggi, latte fresco, yogurt. Tutto questo senza trascurare l’attenzione agli altri prodotti della terra che vanno dal miele, al vino, ai salumi, alle carni da cui si preparano gustosissimi spiedi per le grigliate, adatti per qualsiasi evento, cene in compagnia, compleanni, matrimoni, comunioni ed ogni tipo di ricorrenza e iniziativa privata. Il tutto in una splendida location immersa nel verde di Desenzano del Garda, sul Lago di Garda. Nella produzione dei gelati e dei sorbetti si è posta una particolare attenzione per i Celiaci, infatti questi prodotti non contengono glutine e sono sempre disponibili due gusti di gelato senza zucchero (alle creme nel periodo invernale e alla frutta in quello estivo). Corte Fenilazzo, Corte dei Sapori, offre sempre qualità, cortesia e vuole garantire momenti di festa in un luogo accogliente e confortevole. Gustare un buon gelato gardesano nella quiete dell'aia, appena ristrutturata, o negli spazi interni climatizzati, condividere momenti di svago, cene ed eventi musicali in una struttura che mette a disposizione confortevoli angoli sia d’estate che d’inverno è l’obiettivo per cui si è si continua a lavorare.

La gelateria e la caffetteria consentono alle compagnie di amici, alle famiglie, agli sportivi di passaggio nelle gite in bicicletta, per i gruppi organizzati e quant’altro, di sostare anche per un boccone salato con i taglieri di formaggi o salumi con servizio bar e non solo. Inoltre, la produzione ha in serbo dolci sorprese anche per la stagione invernale con la vastissima gamma di sorprendenti semifreddi. Ogni  prodotto è stato pensato per essere consumato all’interno dell’agriturismo o essere anche asportato per essere consumato a casa. L’Agrigelateria sull’Aia di Corte Fenilazzo offre spazi sotto le barchesse o nei vari saloni per feste e cerimonie e lo spaccio per una spesa sempre fresca, di qualità e conveniente.

Il gelato

Agrigelateria sull'Aia: gelateria  

Il gelato viene prodotto col latte munto ogni mattina nelle stalle dell’azienda e si mischia ai sapori e alle materie prime più pregiate. Le uova e la frutta del Garda, la polvere di cacao di altissima qualità, le preziose bacche di vaniglia, le nocciole piemontesi, il marsala e i pistacchi di Sicilia, il torrone di Cremona e tanti altri prodotti genuini regalano al gelato un gusto e un'unicità indiscutibili. Composto da sostanze nobili, mantiene e potenzia le principali funzioni del nostro organismo. Ancora prima di assaggiarlo, l’aspetto visivo è appagante e invitante; l’aroma, la freschezza e la dolcezza poi conquistano ed oltre ad un eccellente sapore rimane il ricordo di un corpo ed una struttura difficilmente imitabili. Si può gustare nella quiete dell'aia interna oppure, grazie ai contenitori “lunga tenuta” che ne permettono il trasporto senza perdere gusto e consistenza, a casa vostra, da soli o in compagnia.

I semifreddi

Agrigelateria sull'Aia: semifreddi  

I semifreddi dell'azienda, di tutte le forme, i colori e i gusti, rispondono a precise caratteristiche di freschezza e genuinità che caratterizzano i prodotti dell'Agrigelateria. La produzione dei semifreddi, che aumenta in maniera consistente nel periodo invernale, quando, nonostante la stagione fredda non si rinuncia al piacere del dolce, è un servizio in più per chi sceglie di visitare l’azienda. I semifreddi sono un'alternativa golosa al gelato, un dolce ottimo da assaporare a fine pasto. Il compagno perfetto per chiudere in bellezza la serata o per prendersi una pausa nel corso della giornata. I clienti dell'Agrigelateria possono degustare i semifreddi, direttamente sul posto o, grazie ai contenitori d'asporto “lunga tenuta”, a casa propria.

Il latte

Agrigelateria sull'Aia: il latte  

La produzione del latte è il fiore all'occhiello di questa azienda agricola, viene munto esclusivamente nell’allevamento sito nei Colli Morenici del Garda, ed è il punto di partenza di tutta l’azienda per la produzione di yogurt, formaggi e gelato. Viene comunque imbottigliato ogni mattina e messo a disposizione di tutte le famiglie sia dal punto vendita dell’Agrigelateria di Corte Fenilazzo, sia nei distributori automatici di Desenzano. È un prodotto fresco di giornata, intero e pastorizzato quindi non necessita bollitura ed è pronto da bere. Il suo sapore è dolce e delicato e il suo colore è bianco.

Lo Yogurt

Agrigelateria sull'Aia: gli yogurt  

Buono, necessario per un'alimentazione equilibrata, perfetto nelle diete ipocaloriche, ottimo per la salute, lo yogurt prodotto nel caseificio aziendale deriva dal latte dell’allevamento, garantendo così una freschezza e una qualità di prim'ordine. La bottiglia o i vasetti garantiscono il giusto formato per la famiglia ma i monodose sono comodi anche per accompagnarci durante l’intera giornata e diventano geniali per l’ufficio, un viaggio o lo sportivo. Sono tutti cremosi, di colore chiaro e un sapore delicato accompagnato da una equilibrata acidità; godono dell’aggiunta di fermenti lattici vivi e probiotici. I gusti sono lo yogurt naturale, al caffè, al miele, alla liquirizia, ai mirtilli, ai cereali, al malto, alla fragola e alla banana.

I Formaggi

Agrigelateria sull'Aia: i formaggi  

All'interno dell’azienda, la produzione dei formaggi ricopre un ruolo fondamentale.

La Caciotta del Garda: a crosta liscia e consistente. La pasta è bianca e di sapore dolce, più aumenta la stagionatura e più aumenta sapore e consistenza.

Lo Stracchino in crosta: morbido e fondente con crosta, lavata appena percettibile, color bianco avorio, sapore intenso ma delicatissimo, con scioglievolezza unica.

La Ricotta: dal colore bianco latte con fiocchi finissimi e morbidi.

Il Primo sale: formaggio fresco, morbido ma compatto, colore bianco, sapore dolce ma senza crosta.

Il Colle del Garda: formaggio a crosta lavata, di colore rosato, la pasta è morbida quasi fondente e di colore giallo bianco paglierino, senza occhiatura, sapore molto deciso ma non piccante.

Il Fattoria: formaggio morbido di colore giallo paglierino che diventa più intenso quanto più è stagionato come del resto il sapore; occhiatura lieve.

Il Latteria: formaggio morbido di colore giallo paglierino che diventa più intenso quanto più è stagionato come del resto il sapore; occhiatura lieve; sapore dolce.

I Vini

Agrigelateria sull'Aia: i vini  

Come poteva un’azienda come questa ignorare uno dei motivi trainanti dell’economia Gardesana? L’Agrigelateria sull’Aia”, è anche una realtà vinicola appartenente da sempre al territorio e a prodotti come il Lugana? I vigneti circondano l’intera tenuta e insistono in queste spettacolari dolci colline che il sole accarezza morbidamente e dove si snoda una variegata realtà enologica particolarmente favorita dal microclima gardesano che giova all’uva. L’azienda produce Lugana,  Marzemino e Rosato Brut.

Agrigelateria sull'Aia: ingresso

Agrigelateria sull'Aia

Caseificio e Azienda Agricola Corte Fenilazzo di Cavaliere Attilio e Figli S.S.

Produzione Latte, Yogurt, Formaggi, Gelato.

Loc. Fenilazzo, 1 - 25015 Desenzano del Garda (Brescia)

Telefono 030 9110639

Le ricette pubblicate
  1.  Bortellina (burteleina)
  2.  Bortellina di Bettola (Burtlena)
  3.  Anolini piacentini (anvëin)
  4.  Tortelli con la coda (turtei cu la cua)
  5.  Pisarei e fasò
  6.  Mezze maniche ripiene
  7.  Panzerotti alla piacentina
  8.  Tagliatelle con la ricotta fresca
  9.  Tagliatelle in salsa di noci
  10.  Spaghetti alla chitarra con ragù d'anatra
  11.  Spaghetti alla carbonara
  12.  Carbonara al pesce spada
  13.  Spaghetti aglio, olio e peperoncino
  14.  Spaghetti alla trinacria
  15.  Spaghetti alla chitarra con uova di lompo e bottarga
  16.  Ziti con le polpette della nonna
  17.  Maccheroni al crudo con zucca e ricotta salata
  18.  Paccheri con pomodoro fresco e ricotta salata
  19.  Pappardelle con funghi porcini e speck
  20.  Pappardelle con speck d'anatra e funghi porcini
  21.  Gnocchi di patate con speck e scamorza affumicata
  22.  Risotto alla zucca
  23.  Risotto agli asparagi
  24.  Risotto con salsiccia
  25.  Risotto al Gutturnio con fonduta di Castelmagno
  26.  Risotto primavera
  27.  Bomba di riso con piccioni
  28.  Minestra di riso e spinaci
  29.  I Testaroli
  30.  Farfalle primavera
  31.  Insalata primavera
  32.  Pollo in salsa tonnata 
  33.  Tris di frittate
  34.  Insalata di pollo
  35.  La vignarola romana
  36.  Insalata di polpo e patate
  37.  Polenta con mozzarella e pomodori
  38.  Polenta con i ciccioli
  39.  Polenta ai formaggi
  40.  Polenta con uovo al formaggio e tartufo
  41.  Polenta con brasato di asinina e funghi
  42.  Couscous "margherita"
  43.  Couscous con pollo al curry, asparagi e zucchine
  44.  Picula 'd caval
  45.  Anatra arrosto
  46.  Brasato di petto d'anatra in carpaccio
  47.  Tasca di vitello farcita
  48.  Coniglio alla piacentina
  49.  Fesa di tacchino con olive e speck
  50.  Fegato alla veneziana
  51.  Filetto al pepe verde
  52.  Costine di maiale sfumate
  53.  Braciola di maiale saporita
  54.  Anguilla spaccata ai ferri
  55.  Pizza bianca agli asparagi
  56.  Crostini di lardo e finocchio
  57.  Lardo battuto (Pistà ad Gras)
  58.  Acaraje
  59.  Ananas speziato
  60.  Ciambella (buslàn)
  61.  Mosto d'uva cotto
  62.  Torta di mele
  63.  Torta di riso senza zucchero
  64.  Ciambellone al cioccolato
  65.  Torta Sacher o Sachertorte
  66.  Turtlitt
  67.  Macedonia sotto spirito

Menù speciali

  1. Le ricette legate a Parmentier 
  2. Il pranzo di Pasqua
  3.  A tavola con il diabete