ATTENZIONE tutti i riferimenti ad attività commerciali, artigiane o comunque riferibili ha soggetti con partita IVA sono ad esclusivo scopo informativo e non comportano nessun costo per l'azienda citata. Il presente sito non ha nessun fine di lucro.

le ricette del tagliere dei sapori ed ei saperi

manda un contributo

link al gruppo su facebook

eCommerce PMStore

Archivio › A Cortemilia Profumo di Nocciola

A Cortemilia "Profumo di Nocciola"

Cortemilia, capitale della Nocciola Tonda Gentile, ospiterà, sabato 27 e domenica 28 agosto, la seconda edizione di “Profumi di Nocciola”, intensa due giorni dedicata ad appassionati e operatori del settore. E dopo il clamoroso successo della prima edizione (2010) torna in concomitanza il premio “Il Miglior dolce alle Nocciole d'Italia”, che si svolgerà domenica 28. I migliori pasticceri d'Italia, selezionati e invitati dal comitato organizzatore (nel quale fa parte Paolo Massobrio, assieme a giornalisti del mondo enogastronomico e tecnici del settore dolciario) si sfideranno in sei categorie differenti: miglior biscotto, miglior torta da forno, miglior gelato, miglior pasticceria fresca, migliore pralineria – cioccolato, miglior dolce alla Crema Novi. I vincitori delle singole categorie saranno invitati di diritto alla prima edizione del premio “Il Miglior dolce alle Nocciole del Mondo” che si terrà nella primavera del 2012 sempre a Cortemilia. Verrà inoltre assegnato un premio speciale a un personaggio che si è particolarmente distinto, a livello nazionale ed internazionale, nell'impiego e valorizzazione della Nocciola Piemonte IGP. La premiazione avverrà nell'affascinante cornice del chiostro dell'ex convento Francescano di Cortemilia.

Questo il programma nel dettaglio:

sabato 27 agosto

• ore 10 - Convegno “Le Strade della Nocciola, una risorsa economica e volano turistico dell’Alta Langa”. Intervengono: Mauro Carbone, direttore dell’ATL Langhe & Roero che presenterà il club di prodotto “La Strada delle Nocciole”; Flavio Borgna, presidente dell’Ente Fiera della Nocciola di Cravanzana che presenterà l’Assise Nazionale delle Città delle Nocciola e l’attività dell’Ente Fiera; Renato Andreoletti, giornalista e direttore della rivista “Hotel Domani”

• ore 11 - Cerimonia di premiazione del “Premio Novi”

• ore 19,30 - “Il Medioevo in contrada tra nocciole e salamelecchi”. La Nocciola declinata dai professionisti: i migliori chef, produttori e artigiani del settore propongono un viaggio a 360° nel mondo della cucina a base di nocciole e tipicità declinata secondo tradizioni e innovazioni. Una golosa passeggiata nel centro storico con stand eno-gastronomici ed una ambientazione medievale con la ricostruzione di un vero villaggio dell’epoca tra fuochi e mangiafuoco, musicanti, comparse in costume, saltimbanchi, giocolieri, arcieri ed artisti che animeranno la serata fino a notte fonda

domenica 28 agosto

• ore 10 - apertura della Fiera “Profumi di Nocciola”. Il centro storico con i borghi di San Pantaleo e San Michele ospita gli stand dei pasticceri di tutta Italia che espongono il meglio della produzione dolciaria e non, legata alla nocciola

• ore 12,30 - Nel chiostro del Convento Francescano, pranzo con menù tipico a cura dell’ETM Pro Loco

• ore 19,30 - stand gastronomico a cura dell’ETM nel Chiostro del Convento

• ore 20 - cena Gourmet nella Chiesa del Convento Francescano preparata dai grandi chef piemontesi con premiazione del Concorso “Il Migliore dolce alle Nocciole d’Italia”

• ore 21 - serata danzante di chiusura della Fiera con i DJ di Radio 101

• ore 23 - spettacolo di Cabaret con Cristiano Militello dalla trasmissione di Canale 5 “Striscia la Notizia”. Ingresso libero.

A Cortemilia per proclamare il miglior dolce alle nocciole d'Italia

Sarà proclamato a Cortemilia, capitale della Nocciola Tonda Gentile, il miglior dolce alle nocciole d'Italia. Questo in occasione della 57° Sagra della Nocciola (19/28 agosto), nel contesto della Fiera “Profumi di Nocciola” (sabato 27 e domenica 28 agosto) giunta ormai alla sua 12^ edizione.

L’amministrazione di Cortemilia ed il comitato organizzatore della seconda edizione hanno ufficializzato le Nomination dei maestri pasticcieri che verranno invitati a Cortemilia per contendersi l’ormai ambitissimo riconoscimento. I migliori pasticcieri d'Italia si sfideranno in questa edizione in sette categorie differenti e saranno valutati da una prestigiosa giuria presieduta da Paolo Massobrio e della quale fanno parte anche Livia Chiriotti editore della rivista “Pasticceria Internazionale”, Paolo Becarelli già capo redattore della rivista “La Cucina Italiana”, Roberto Perrone giornalista de “Il Corriere della Sera”, Manuela Arami, giornalista de “La Stampa”, Enrico Fonte, giornalista della “Gazzetta d’Alba”, Giovanni Smorgon, giornalista de “L’Ancora”, Renato Andreoletti, direttore della rivista “Hotel Domani”, Alberta Carlesso, redattrice di “Maitre & Sommelier”, Terry Baccini e Giancarlo Montaldo giornalisti esperti in enogastronomia.

La kermesse per proclamare il miglior dolce alle nocciole d'Italia è dedicata ad appassionati e operatori del settore vedrà per il secondo anno il concorso nazionale dedicato agli artigiani dei migliori dolci che hanno come ingrediente principe proprio la Nocciola Piemonte IGP. Dopo il clamoroso successo della prima edizione (2010) la premiazione de “Il Miglior dolce alle Nocciole d'Italia” si svolgerà domenica 28 agosto.

Le categorie  del concorso sono così suddivise:

- migliore Torta da Forno;

- migliore Pasticceria Secca;

- miglior Cioccolato;

- migliore pasticceria fresca;

- miglior gelato;

- miglior Amaretto alle Nocciole;

- miglior dolce alla Crema Novi.

Per accrescere ancora più il valore del premio, l’organizzazione ha limitato a 3 le nomination per ogni categoria rispetto alle 5 dell’anno passato. Questi “favolosi” 21 nominati saranno inoltre invitati di diritto alla prima edizione del premio “Il Miglior dolce alle Nocciole del Mondo” che si terrà nella primavera del 2012 sempre a Cortemilia.

A Cortemilia infine saranno assegnati due premi speciali:

“Pasticciere delle Nocciole dell’anno 2011”, per riconoscere la professionalità e la passione al lavoro di un pasticciere che negli anni ha saputo valorizzare e promuovere il prodotto a livello nazionale ed internazionale;

“Premio alla Carriera”, che vuole riconoscere la professionalità e la passione al lavoro di un pasticciere che negli anni ha saputo valorizzare e promuovere il prodotto ed il territorio.

TOP SECRET sono i nomi dei vincitori che verranno svelati solo la sera del 28 agosto.

La premiazione avverrà con una cena di gala, a partire dalle ore 20, nell'affascinante cornice del chiostro dell'ex convento Francescano di Cortemilia a cui seguirà l'evento di chiusura della Sagra con il famoso cabarettista Cristiano Militello, protagonista televisivo a Canale 5 con “Striscia la Notizia” e la rubrica “Striscia lo Striscione”.

A Cortemilia la Sagra Profumo di Nocciola

Le ricette pubblicate
  1.  Bortellina (burteleina)
  2.  Bortellina di Bettola (Burtlena)
  3.  Anolini piacentini (anvëin)
  4.  Tortelli con la coda (turtei cu la cua)
  5.  Pisarei e fasò
  6.  Mezze maniche ripiene
  7.  Panzerotti alla piacentina
  8.  Tagliatelle con la ricotta fresca
  9.  Tagliatelle in salsa di noci
  10.  Spaghetti alla chitarra con ragù d'anatra
  11.  Spaghetti alla carbonara
  12.  Carbonara al pesce spada
  13.  Spaghetti aglio, olio e peperoncino
  14.  Spaghetti alla trinacria
  15.  Spaghetti alla chitarra con uova di lompo e bottarga
  16.  Ziti con le polpette della nonna
  17.  Maccheroni al crudo con zucca e ricotta salata
  18.  Paccheri con pomodoro fresco e ricotta salata
  19.  Pappardelle con funghi porcini e speck
  20.  Pappardelle con speck d'anatra e funghi porcini
  21.  Gnocchi di patate con speck e scamorza affumicata
  22.  Risotto alla zucca
  23.  Risotto agli asparagi
  24.  Risotto con salsiccia
  25.  Risotto al Gutturnio con fonduta di Castelmagno
  26.  Risotto primavera
  27.  Bomba di riso con piccioni
  28.  Minestra di riso e spinaci
  29.  I Testaroli
  30.  Farfalle primavera
  31.  Insalata primavera
  32.  Pollo in salsa tonnata 
  33.  Tris di frittate
  34.  Insalata di pollo
  35.  La vignarola romana
  36.  Insalata di polpo e patate
  37.  Polenta con mozzarella e pomodori
  38.  Polenta con i ciccioli
  39.  Polenta ai formaggi
  40.  Polenta con uovo al formaggio e tartufo
  41.  Polenta con brasato di asinina e funghi
  42.  Couscous "margherita"
  43.  Couscous con pollo al curry, asparagi e zucchine
  44.  Picula 'd caval
  45.  Anatra arrosto
  46.  Brasato di petto d'anatra in carpaccio
  47.  Tasca di vitello farcita
  48.  Coniglio alla piacentina
  49.  Fesa di tacchino con olive e speck
  50.  Fegato alla veneziana
  51.  Filetto al pepe verde
  52.  Costine di maiale sfumate
  53.  Braciola di maiale saporita
  54.  Anguilla spaccata ai ferri
  55.  Pizza bianca agli asparagi
  56.  Crostini di lardo e finocchio
  57.  Lardo battuto (Pistà ad Gras)
  58.  Acaraje
  59.  Ananas speziato
  60.  Ciambella (buslàn)
  61.  Mosto d'uva cotto
  62.  Torta di mele
  63.  Torta di riso senza zucchero
  64.  Ciambellone al cioccolato
  65.  Torta Sacher o Sachertorte
  66.  Turtlitt
  67.  Macedonia sotto spirito

Menù speciali

  1. Le ricette legate a Parmentier 
  2. Il pranzo di Pasqua
  3.  A tavola con il diabete