ATTENZIONE tutti i riferimenti ad attività commerciali, artigiane o comunque riferibili ha soggetti con partita IVA sono ad esclusivo scopo informativo e non comportano nessun costo per l'azienda citata. Il presente sito non ha nessun fine di lucro.

le ricette del tagliere dei sapori ed ei saperi

manda un contributo

link al gruppo su facebook

Il Club di Papillon delegazione di Piacenza e Parma

Il Club di Papillon “L’ideale del gusto, il gusto dell’ideale”

Delegazione di Piacenza e Parma

Il Club di papillon vuole riportare il gusto nella famiglia italiana attraverso la riscoperta dell’originalità dei territori e la valorizzazione delle produzioni agricole e alimentari.

Perché aderire e sostenere l’associazione?

L’associazione è nata il 19 giugno del 1992 attorno al periodico di “sopravvivenza enogastronomica” Papillon e sono tanti coloro nel tempo hanno condiviso idealità e battaglie per affermare il valore culturale del gusto. Tutto questo attraverso la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare che è diffusa in ogni angolo d’Italia, ma rimane a continuo rischio di appiattimento. Papillon ha ispirato una casa editrice (Comunica S.r.l.) che pubblica ogni anno:

- il Golosario, la guida alle mille e più cose buone dell’Italia;

- la, dedicata ai ristoranti del Nord Ovest, mille ristoranti provati e recensiti.

- il libro per la famiglia “Adesso, 365 giorni da vivere con gusto”.

In questi libri è racchiusa la mission di papillon, che tuttavia si esplica in molte attività senza scopo di lucro che richiedono un impegno e una struttura stabile nel tempo. Il pericolo di veder disperdere il nostro patrimonio enogastronomico poi, ci ha portati a realizzare un osservatorio che ogni mattina pubblica sul sito internet “la Notizia”, una rassegna stampa, commentata da Paolo Massobrio, su tutto ciò che è alimentazione, stili di vita, gusto e tradizioni e che viene inviata on line tutte le mattine ai soci e a 1.000 operatori dell’informazione.

Oltre a questo agli associati sono riservati altri servizi on line:

- Gli itinerari gastronomici, alla ricerca del gusto in Italia con 49 diversi itinerari.

- I blog “Barbabietola” e “Adesso” con discussioni aperte sui temi di attualità enogastronomica coordiante da Paolo Massobrio.

- La Circolare, il giornale della vita associativa con gli appuntamenti del Club, ma anche il diario dettagliato di un cronista del gusto, che incontra in tutta Italia i suoi protagonisti anche online.

La personal card del socio dà diritto alla partecipazione agevolata a tutti gli eventi:

- Golosaria, rassegna di cultura e gusto a Milano, Torino, nel Monferrato e nel Mantovano.

- Giornate di resistenza umana, viaggi nei luoghi in cui le persone resistono affermando la cultura della qualità.

- Denominazioni comunali, valorizzazione delle peculiarità territoriali.

Sono poi disponibili delle convenzioni che garantiscono una serie di occasioni esclusive per chi ha la personal card del Club Papillon.

All’atto dell’iscrizione il socio riceve uno o più volumi (Adesso, Il Golosario, Guida Critica Golosa) a sua scelta a seconda della quota associativa prescelta:

- socio ordinario,

- socio benemerito,

- socio sostenitore

È disponibile anche la possibilità di aderire come socio aggregato (riservato ai famigliari del socio) o studente ai quali viene riservato l’accesso ai servizi online e la personal card con i relativi diritti e agevolazioni.

La delegazione del Club di Papillon di Piacenza e Parma è a disposizione di tutti coloro che volessero approfondire la conoscenza dell’associazione e che fossero interessati ad aderire all’associazione potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: papillon.pcepr@gmail.com

De.Co. Denominazioni Comunali

De.Co. denominazione comunale  

Le De.Co. denominazioni comunali non sono marchi non rappresentano tutele, e men che meno delle vie brevi rispetto alle denominazioni europee riconosciute. Le De.Co. sono semplici atti notarili o, meglio, delibere di un’amministrazione comunale che registra un dato di fatto: un prodotto, un piatto, un sapere, con i quali una Comunità si identifica. Sono dunque un atto politico, che fissa un valore, una carta di identità che il sindaco rilascia dopo aver censito un passato, un presente, e ipotizzato uno sviluppo futuro.

Qual è dunque il valore di una De.Co.? Quello di fissare, in un dato momento storico, ciò che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure come occasione del presente per cogliere un’opportunità di marketing territoriale. Per maggiori informazioni vai al sito: http://www.denominazionicomunali.it/

L’Italia di Golosaria, gli itinerari di Papillon.

Itinerari di Golosaria  

Negli ultimi tre anni Club di Papillon ha realizzato diversi itinerari enogastronomici, che hanno percorso tutta l'Italia, alla ricerca della bottega più affascinante, del ristorante o dell’albergo dei sogni. Paolo Massobrio ha scelto insieme al suo staff tutte le soste che meritano un viaggio, creando un tour ricco di indirizzi e indicazioni utili. Consulta tutti gli itinerari realizzati, iscriviti per ricevere direttamente sulla tua casella e-mail quelli del 2011. Per maggiori informazioni vai al sito: http://www.italiadigolosaria.it/

Delegazione di Piacenza e Parma del Club di Papillon

Banner Massobrio e Club Papillon

Il sito ufficiale del Club di Papillon

 

Su Apple Store potete cercare “I Ristoranti del Golosario”, la più apprezzata tra le guide di iTunes, che viene aggiornata in tempo reale e che ha un notiziario quotidiano sulle principali notizie del “mangiarbere”. Già tanti utenti hanno scaricato sul proprio iPhone o iPad questa guida con tanto di georeferenziazione, che recensisce 2.200 locali dove andare a colpo sicuro. Clicca sulle immagini per accedere alla guida ai ristoranti oppure a quella dedicata a Mantova (è gratuita) e se hai un iPad, puoi accedere a “I Negozi del Golosario” (è gratuita).

 

Il Golosario   Cose buone   Il Golosario Mantova

Clicca per inviare una mail alla delegazione di Papillon