Il Club papillon al Meeting di Rimini - 21/27 agosto

Papillon al Meeting

Torna anche quest'anno l'appuntamento di Papillon al Meeting per l'amicizia tra i popoli in programma a Rimini dal 21 al 27 agosto. Il Club di Papillon sarà presente all'intera manifestazione con uno stand nel padiglione C1 della CdO. Durante la settimana sarà organizzato un fuori salone presso l'enoteca regionale Emilia Romagna di Riccione Gusta Vino con i prodotti del Friuli Venezia Giulia che incontrano la Romagna.

Vedi l'evento su facebook CLICCANDO QUI

ATTENZIONE tutti i riferimenti ad attività commerciali, artigiane o comunque riferibili ha soggetti con partita IVA sono ad esclusivo scopo informativo e non comportano nessun costo per l'azienda citata. Il presente sito non ha nessun fine di lucro.

le ricette del tagliere dei sapori ed ei saperi

manda un contributo

link al gruppo su facebook

eCommerce PMStore

In evidenza › Il Club di Papillon

Il Club di Papillon

Il Club di Papillon è un’associazione nazionale che ha come finalità la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto. Fondato ad Alessandria il 19 giugno del 1992 dal critico enogastronomico Paolo Massobrio, il Club è oggi un movimento di consumatori con oltre 6.000 soci e 50 sedi dislocate nelle principali regioni italiane. Ogni club locale ha vita propria e organizza, nell’ottica di favorire un legame sempre più stretto con il territorio, incontri dedicati al gusto a 360°: dai corsi di cucina e di degustazione di vini, a serate culturali e tematiche incentrate su dettagliati argomenti enogastronomici. I momenti aggregativi dei Club di tutta Italia si chiamano “Giornate di Resistenza Umana”: sono organizzati nelle diverse regioni e costituiscono un omaggio a quelle persone che “resistono” nel produrre la qualità enogastronomica in luoghi spesso poco conosciuti o poco frequentati dal turismo e dal grande pubblico. Le “Giornate” così intese hanno anche la finalità di evocare la bellezza di un luogo, la storia, l’arte, la musica, la poesia: tutto ciò che un territorio ispira accanto al gusto. Ogni anno si svolgono in Piemonte le tre “Giornate di Resistenza Umana” nazionali: una scelta portata avanti per rendere omaggio alla regione in cui è nato il Club di Papillon.

Club Papillon  

Un altro appuntamento fisso per i soci del Club è costituito da Golosaria: l'evento dedicato al meglio delle segnalazioni recensite su Il Golosario e sulle Guide Critiche & Golose. Golosaria, a cui partecipano gli espositori che per Papillon esprimono il massimo della qualità del piccolo artigianato alimentare italiano, ha lo scopo di favorire l’incontro tra il mondo della produzione e i consumatori sempre più attenti a voler capire il lavoro che sta dietro alle produzioni di qualità. I soci del club di Papillon, oltre ad essere periodicamente invitati ad approfondire e a condividere le tematiche del gusto attraverso questi eventi, ricevono una serie di pubblicazioni originali. (Clicca qui per accedere al sito del Club di Papillon)

Le riviste

Papillon: è il periodico di sopravvivenza gastronomica diretto da Paolo Massobrio con la collaborazione di Marco Gatti e molti altri. Completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, Papillon si lega sempre di più ai temi dell’attualità con inchieste e opinioni autorevoli, pur conservando l’aggiornamento costante alle guide conosciute dal grande pubblico: le Guide Critiche & Golose e Il Golosario. Esce due volte l'anno.

La Circolare: è il giornale ufficiale dell’Associazione Club di Papillon. Contiene il diario di Paolo Massobrio, con le scoperte effettuate in giro per l’Italia, l’esito delle degustazioni, le decine di lettere che giungono dai soci con segnalazioni a loro volta curiose e il lancio delle iniziative golose del Club di Papillon. Esce cinque volte l’anno in forma cartacea e ogni mese nella versione online.

I libri

Il Golosario: è la “Guida alle mille e più cose buone d’Italia”. Edita dal 1994 contiene la recensione dei migliori prodotti alimentari tipici italiani, con citazioni di cantine, negozi e boutiques del gusto oltre ai 555 migliori ristoranti d’Italia visitati da Papillon.  

Comunica editrice   

Adesso, 365 giorni da vivere con gusto: Si chiama Adesso, 365 giorni da vivere con gusto, ed è il libro di Paolo Massobrio scritto per fare entrare il gusto dentro alla famiglia. Il volume, di 500 pagine, segue la scansione quotidiana di un'agenda, dove vengono pubblicate ogni giorno alcune “pillole” per stare bene in famiglia e nella propria casa. Tra gli argomenti trattati, immancabile, il cibo con consigli e informazioni che vanno dalle regole d’oro della spesa all’organizzazione della dispensa, dalla conservazione dei cibi alle ricette di base e a quelle delle feste, fino a preziosi suggerimenti su come rielaborare gli avanzi in cucina. Quindi il vino (abbinamenti, conservazione, organizzazione della cantina di casa) e la salute, con indicazioni per un’alimentazione corretta. Anche la casa e il verde trovano spazio con note di giardinaggio e orticoltura (lavori nell’orto e nel giardino, descrizione del frutto, verdura e fiore del mese), suggerimenti per rendere bella e ospitale la casa (arredamento, illuminazione, colori), nonché le regole per la buona accoglienza in ogni occasione.

Avanzi d'Autore: in alternativa a Il Golosario, i soci di Papillon possono richiedere questo libro curato da Paolo Massobrio e Giovanna Ruo Berchera. Avanzi d’Autore non è soltanto un ricettario che contiene 120 preziose ricette, ma anche una guida pratica per fare la spesa nel modo corretto e per utilizzarla al meglio, senza sprechi. Da qui l'idea di parlare del giusto rapporto con il frigorifero attraverso il dialogo con 12 grandi chef (Moreno Cedroni, Anna Dente, Paolo Donei, Cesare Giaccone, Alfonso Iaccarino, Carlo Nan, Davide Oldani, Nadia Santini, Davide Scabin, Paolo Teverini, Luisa Valazza, Gianfranco Vissani), seguendo il percorso delle stagioni e del loro significato

Guida Critica Golosa al Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria: la Guida raccoglie tutte le ghiotte scoperte effettuate da un’équipe di critici gastronomici che sondano, ogni anno, questi territori. Ecco il meglio di trattorie, ristoranti, aziende agrituristiche, alberghi, produttori di vino, grappe e liquori, carne, salumi, formaggi, frutta, dolci e sfiziosità varie. La Guida viene inviata ai soci delle regioni indicate che non scelgono Il Golosario o Avanzi d'Autore.

Guida Critica Golosa alla Lombardia: sull’onda del grande successo della Guida Critica & Golosa al Piemonte, sono già nove le edizioni di questo volume dedicato alla Lombardia e curato da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Anche qui viene passato al setaccio il meglio della Lombardia del Gusto. La Guida viene inviata ai soci delle regioni indicate che non scelgono Il Golosario o Avanzi d'Autore  

“La Notizia e il vino del giorno”, la rassegna stampa agroalimentare commentata da Paolo Massobrio inviata dal lunedì al venerdì via e-mail, completa il quadro informativo dei soci.

"Gli itinerari di Papillon", alla ricerca della bottega più affascinante, del ristorante o dell’albergo dei sogni. Paolo Massobrio ha scelto insieme al suo staff tutte le soste che meritano un viaggio, creando un tour ricco di indirizzi e indicazioni utili.

"Barbabietola" è il blog di Paolo Massobrio e Marco Gatti. L'appuntamento giornaliero con i temi più attuali legati al mondo dell'enogastronomia, il luogo in cui discutere di cibo, di vino... ma non solo!

Comunica Edizioni è la casa editrice che dal 1995 cura la redazione e la pubblicazione dei libri e delle riviste legate al Club di Papillon. CLICCA QUI per accedere al sito di Comunica S.r.l.

Chi è Paolo Massobrio

  Paolo Massobrio

Paolo Massobrio, quarantanove anni, milanese di origini monferrine, coniugato e padre di tre figli, si occupa, da oltre vent’anni, come giornalista, di economia agricola ed enogastronomia. Collabora ai quotidiani La Stampa, Il Tempo, Avvenire, al settimanale Vita, ai mensili Terre del Vino e A Tavola e al sito www.clubpapillon.it, ai cui abbonati invia quotidianamente "La Notizia e il vino del giorno". È direttore responsabile di Papillon - periodico di sopravvivenza gastronomica - e de La Circolare. Per la Guida ai Ristoranti d'Italia dell'Espresso è stato per cinque edizioni, il vice del curatore Edoardo Raspelli. È autore de “Il Golosario”, la guida alle cose buone d'Italia, e della GuidaCriticaGolosa a Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Costa Azzurra (17^ edizione). Con Marco Gatti firma i libri L'ascolto del Vino, manuale di degustazione con la selezione delle 500 migliori cantine d’Italia, e la GuidaCriticaGolosa alla Lombardia. Sommelier e critico gastronomico, si occupa di educazione alimentare organizzando serate per l'Italia, con esperti e uomini del mondo dello spettacolo. Tra le curiosità, è segretario e ideatore dei "Seminari internazionali sul vino da Messa", mentre quattordici anni fa ha dato vita all'Associazione Club di Papillon di cui è Presidente, creando cinquanta gruppi sparsi in tutta Italia che svolgono attività di approfondimento del gusto.

Club Papillon

Paolo Massobrio “Adesso”

365 giorni da vivere con gusto edizione 2012

Adesso365 giorni da vivere con gusto edizione 2012

Il volume Adesso, 365 giorni da vivere con gusto nasce come strumento per riportare il gusto dentro la famiglia italiana. Nelle prime quattro edizioni è entrato nelle case di 120.000 famiglie italiane. La quinta edizione ricalca lo schema delle precedenti, seguendo la scansione quotidiana di un'agenda, dove ogni giorno vengono pubblicate “pillole” conoscitive per stare bene in famiglia e nella propria casa. Un vero e proprio scrigno di informazioni, curiosità e segreti che ruotano intorno alla casa, alla cucina, al vivere insieme. E' il vero unico "libro per la famiglia". Adesso sarà in vendita da inizio novembre in tutte le librerie d'Italia, è possibile prenotare già ora copie sul sito CLICCANDO QUI  

PRENOTALO SUBITO ENTRO IL 15 SETTEMBRE

- versione normale € 19 anziché € 23,50

- versione con scatola € 21 anziché € 26

OFFERTA SPECIALE PER I SOCI DEL CLUB DI PAPILLON: 35% di sconto

- versione normale € 15,50

- versione con scatola € 16,90

Offerte speciali per le aziende, Adesso 2012 è disponibile anche in versione pocket, riservata alle aziende che volessero utilizzarla per strenne natalizie (minimo 100 copie).

Per informazioni:

Claudia Gerosa

Tel. 0131-261670 int. 223

Paolo Massobrio     “Il Golosario”

Guida alle cose buone d'Italia” edizione 2012

Il Golosario Guida alle cose buone d'Italia” edizione 2012

Il Golosario, la guida alle cose buone d'Italia, giunto alla quattordicesima edizione, è sempre più ricca di notizie e segnalazioni. Oltre 1000 pagine dedicate al gusto, con gli indirizzi di produttori di cose buone e oleifici. Quindi luoghi e boutique del gusto e i ristoranti che rappresentano le migliori tavole visitate in tutta Italia. Inoltre, vasto approfondimento sulle cantine, anche quest'anno contrassegnate da un lucchetto di diverso colore che indica la disponibilità all'apertura durante tutto l'anno e il tipo di accoglienza proposta.

- Prezzo speciale per i soci del Club di Papillon: 16,00 €

- Prezzo di copertina: 25,00 €

Il Golosario sarà in vendita da inizio novembre in tutte le librerie d'Italia, è possibile prenotare già ora copie sul sito CLICCANDO QUI  ad un prezzo vantaggiosissimo.

Per informazioni e prenotazioni:

Rosalba Morbelli

tel. 0131-261670 int. 222